scacchi si raddoppia

La scuola scacchi di Spazio Ginkgo si svolge tradizionalmente il sabato mattina. Per via dell’emergenza Coronavirus, nel 2020 abbiamo introdotto un corso online utilizzando la piattaforma Lichess. 

Quest’anno, però, anche grazie a un veloce sondaggio tra i nostri soci abbiamo registrato un desiderio di tornare a giocare viso a viso e scacco a scacco.

E così abbiamo deciso di offrire una doppia possibilità: il corso del sabato torna in presenza. Dalle 10:30 alle 11:45 presso gli spazi di Artepassante nella stazione del passante di Porta Vittoria. 

Per dare una possibilità a tutti, anche a chi ha partecipato l’anno scorso alle lezioni di scacchi pur abitando molto lontano (persino in altre regioni d’Italia), abbiamo deciso di introdurre anche un corso online infrasettimanale.

Sarà il mercoledì o il giovedì, a seconda della maggiore preferenza che verrà accordata, dalle 17:30 alle 18:45

CORSO IN PRESENZA (sabato)

giorni e orari: tutti i sabati dalle 10:30 alle 11:45. Si comincia il 16 ottobre e le lezioni si terranno tutti i sabati per un totale di 12 incontri (rispettando la pausa di Natale) presso gli spazi di Artepassante, nella stazione del passante di Porta Vittoria. Obbligatorio il greenpass per i maggiori di 12 anni.

contributo: 12 incontri 120 euro più tessera associativa di Spazio Ginkgo (10 euro) e tessera di Artepassante (20 euro). Sconto tessera Radiomamma 10% e sconto fratelli 10%. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti, le lezioni saltate non si potranno recuperare, nel corso dell’anno sono previsti due tornei in presenza.

CORSO ONLINE (mercoledì o giovedì)

giorni e orari: mercoledì o giovedì. Si comincia a ottobre, al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 6. Il corso online si svolge sulla piattaforma Lichess e tramite Skype dalle 17:30 alle 18:45.

contributo: 12 incontri 120 euro più tessera associativa di Spazio Ginkgo (10 euro). Sconto tessera Radiomamma 10% e sconto fratelli 10%

il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti, le lezioni saltate non si potranno recuperare, nel corso dell’anno sono previsti due tornei in presenza.

GREENPASS

Per accedere agli spazi di Artepassante è necessario esibire il greenpass. 

PROTOCOLLO ANTI COVID

Spazio Ginkgo  – come tutti gli spazi di Artepassante all’interno del Passante di Porta Vittoria – viene sanificato ogni 4 settimane con una macchina per la disinfezione tramite micronebulizzazione di Perossido d’Idrogeno in concentrazione superiore al 7,5%.  All’ingresso dello spazio è disponibile il gel per la sanificazione delle mani ed è obbligatorio indossare la mascherina, se non si può mantenere la distanza di un metro. Inoltre viene tracciata la presenza di chiunque entri nello spazio (semplicemente facendo indicare nome, cognome e numero di telefono).

SCACCHI, UN MODO DI STARE AL MONDO

Gli scacchi per noi non sono soltanto un gioco, ma un sistema educativo.

Concentrazione, rispetto delle regole e dell’avversario, competizione governata, e sviluppo di tattica e strategia sono sono alcune delle qualità che derivano dal gioco assiduo sulla scacchiera.

Oltre alle lezioni, Spazio Ginkgo organizza almeno due tornei all’anno (edizione “invernale” al chiuso ed edizione “primaverile” al Giardino delle Culture).  I tornei sono occasioni di prova e di sfida e solitamente i bambini li apprezzano molto (soprattutto la merenda e la premiazione con coppe e medaglie per tutti!!).