P.ta Vittoria: Spazio Ginkgo
Il doposcuola di P.ta Vittoria viene tenuto nello Spazio Ginkgo, all’interno della fermata del passante ferroviario di P.ta Vittoria, il lunedì, martedì mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30, a partire dal 1 Ottobre 2024 fino alla fine dell’anno scolastico (esami di terza media compresi). Spazio Ginkgo è raggiungibile direttamente con il passante (S1, S2, S5, S6 e s13), con i mezzi di superficie (54, 90, 91) o con la M4. È dedicato principalmente agli studenti delle medie e dei primi due anni delle superiori. Posti disponibili: 12.

Oltre al doposcuola, Spazio Ginkgo offre, a costi popolari, lezioni individuali di singole materie sia per le ragazze e i ragazzi del doposcuola sia per studenti esterni al doposcuola (venerdì, dalle 14,30 alle 18,30). Inoltre, occasionalmente, organizza laboratori e attività didattico-ricreative.

Con un educatore ogni cinque studenti, il doposcuola di Ginkgo garantisce un’attenzione continua alla didattica (compiti e preparazione alle interrogazioni) ma anche alle esigenze specifiche di ogni ragazza e ragazzo, e alle eventuali fragilità, difficoltà emotive e a quelle legate alla neurodiversità.

Per iscriversi, per informazioni e costi: contattaci.

A sud-est della città, delimitato dalla circonvallazione di viale Umbria e attraversato da quella di viale Molise, il mega quartiere Molise Calvairate è dominato dall’edilizia popolare degli anni ’30, grandi complessi di case popolari che fanno ormai parte del patrimonio storico della città. Negli ultimi anni, il turn-over degli abitanti e il nuovo contesto socio-economico hanno cambiato il tessuto sociale del quartiere, enfatizzando vecchi disagi e portandone di nuovi: una gamma di problemi che vanno dalla disoccupazione al precariato, dalla dipendenza alla fragilità fino all’impossibilità (culturale e fisica) di accedere alle reti di assistenza. Tra tutte le zone di Milano, è qui, dove manca un accesso a opportunità relazionali e educative, che i ragazzi sono più esposti alla marginalità.