Primi passi verso la comunicazione non violenta. Serata per i genitori per conoscere i rudimenti di un modello di comunicazione assieme all’esperto e counsellor Alberto Moretto. Perché una serata su questo tema? Con la comunicazione non violenta/ empatica possiamo prenderci cura di noi e del modo in cui vogliamo comunicare con gli altri, riconoscendo ed esprimendo i nostri bisogni autentici e provando a intendere quelli degli altri senza critica o giudizio. Possiamo farlo focalizzandoci su 4 informazioni (o scandendo quattro passi): l’osservazione dei fatti, i nostri sentimenti, i nostri bisogni e le nostre richieste. Aiutandoci a distinguere tra osservazione ed interpretazione, tra sentimenti e pensieri, tra bisogni e strategie.
Questo modello ideato da Marshall B. Rosenberg è utilizzato in tutto il mondo da oltre quarant’anni.
Durante questo incontro inizieremo a scoprire questo nuovo linguaggio e ad esercitaci nel metterlo in pratica.
L’incontro fissato per giovedì 15 novembre è aperto e gratuito, necessario prenotare scrivendo una mail a spazioginkgo@gmail.com. Per accedere bisogna essere in possesso della tessera associativa (10 euro per la tessera annuale, 5 euro per la tessera abbonamento che con tre ingressi dà diritto alla tessera annuale).
Alberto MORETTO
Counsellor, mediatore familiare professionista, formatore, esperto in facilitazione della comunicazione. Collabora dal 2006 con il Centro per la Mediazione Sistemica “G.Bateson” di Milano. Si è formato alla Comunicazione Non Violenta con numerosi trainer italiani e stranieri. Ha partecipato alla 1° edizione italiana del corso MYL (Mediate Your Life) condotto da Ike Lasater e John Kynion. E’ un trainer indipendente. (www.centrobateson.it)