Da gennaio 2019 Spazio Ginkgo ospita Crescere Insieme, un progetto di sostegno alla genitorialità, volto a costruire buone pratiche educative per crescere bambini sicuri e sereni.

Di seguito il calendario degli incontri:

Martedì 29 gennaio ore 20:30- 22:00: “Una bolla di emozioni”

Rabbia, tristezza, paura. Spesso le emozioni dei bambini ci mettono in difficoltà, anche perché risuonano con le nostre. Ci hanno insegnato che esistono emozioni positive ed emozioni negative, ma non sono tutte sperimentabili e manifestabili? Proprio la possibilità di viverle può rendere il bambino libero, sereno e competente nelle relazioni interpersonali.
Come aiutare i bambini a gestire le loro emozioni? Come imparare ad accoglierle e trasformarle in occasione di crescita? Quali giochi e strategie utilizzare?
Un dialogo aperto con uno sguardo particolare ai libri per l’infanzia, strumento straordinario di comunicazione tra adulti e bambini.

Martedì 26 febbraio ore 20:30- 22:00: “La famiglia cresce: fratelli, gelosie e altri disastri”

L’arrivo di un fratellino è un momento molto delicato all’interno della vita di una famiglia: carico di gioia da parte dei genitori, è anche denso di preoccupazioni e, a volte, sensi di colpa nei confronti del primogenito. In questo momento di cambiamento, un aiuto importante viene dalla narrativa: i libri, con il loro linguaggio semplice e immediato, a volte irriverente, a volte più delicato e poetico, nutrono gli immaginari dei bambini aiutandoli a esplicitare emozioni, a sentirsi compresi e ascoltati.

Quali emozioni suscita l’arrivo di un fratellino? Come prepararsi insieme al cambiamento e trovare un nuovo equilibrio familiare? Come affrontare la gelosia e i conflitti tra fratelli? Sono alcune delle domande a cui, insieme, cercheremo di dare risposta.

Martedì 2 aprile ore 20:30- 22:00: “Sguardi nell’ombra. Affrontare il tema della morte con i bambini”

Sappiamo che la morte fa parte della nostra vita, ma nonostante questo parlarne ai bambini sembra inimmaginabile. I più piccoli sono spesso tenuti lontani dal dolore, attraverso il silenzio o la distrazione, mentre invece la possibilità di parlarne e la vicinanza emotiva sono importantissime per attenuare la sofferenza ed elaborare la perdita. Educare alla morte come parte del ciclo di vita, permette di costruire un’esistenza più serena e consapevole.

Come parlare della morte ai più piccoli? Come aiutare i bambini ad affrontare un lutto? Ancora una volta i libri ci vengono in aiuto, prestandoci parole e immaginari, rielaborando emozioni, offrendo speranza.

Martedì 21 maggio ore 20:30- 22:00: “Regole e conflitti: educare alla libertà”

Non è facile dare regole, soprattutto ai bambini. Mette a dura prova la pazienza e la convinzione dei genitori. Eppure le regole aiutano a crescere più sicuri, sereni e capaci di prendere decisioni. Sono buoni alleati per non alimentare comportamenti tirannici e regressivi dei bambini.

Un buon sistema di regole, funzionali alla crescita dell’individuo, può aiutare i figli a costruire gradualmente la strada verso l’indipendenza.

Come creare una buona regola educativa? Cosa fare quando una regola non funziona? Come gestire le crisi di rabbia dei bambini? Parliamone insieme per trovare strategie utili per tutta la famiglia.

Rivolto a genitori, educatori, nonni di bambini 0-6 anni
Costo: 15 euro a persona o a coppia genitoriale
E’ richiesta la tessera associativa dello spazio Ginkgo di 10 euro annui. Per chi non è iscritto, promozione tessera+incontro a 20 euro invece di 25.
Per info e iscrizioni: incontricrescereinsieme@gmail.com