Spazio Ginkgo è un’idea progettuale in divenire. E’ un incastro di ambizioni, visioni del mondo e desideri di tre persone, le tre socie fondatrici, che lentamente ma progressivamente sta diventando un progetto sociale sempre più articolato.

Al centro di tutto ci sono le famiglie, le relazioni tra le persone che compongono le famiglie, un preciso ascolto dei loro bisogni e una direzione decisa: diffondere la comunicazione non violenta, l’ascolto attento e rispettoso, valorizzando la specificità di ciascuno. Nato nel 2017, oggi Spazio Ginkgo è un’associazione di promozione sociale riconosciuta e dalla piccola originaria sede di via Maestri Campionesi si è trasferita all’interno del progetto di Artepassante, in uno spazio presso il passante di Porta Vittoria.

Le attività principali dell’associazione sono: 

  • il doposcuola e sostegno allo studio, che si rivolge ai ragazzi della secondaria inferiore e primo biennio della secondaria;
  • i campus per le famiglie durante le pause scolastiche e i laboratori di falegnameria e teatro; 
  • cicli stagionali di laboratori scientifici, con una programmazione che varia ogni anno e che offre alle famiglie momenti ludici e insieme di consolidamento delle competenze apprese a scuola; 
  • una scuola di scacchi; 
  • cicli di seminari dedicati ai temi della genitorialità, con una particolare attenzione per il territorio delle famiglie allargate. 
  • consulenza di mediazione familiare, supporto psicologo.

Inoltre Spazio Ginkgo lavora con le scuole del territorio, in particolare della zona 4, offrendo progetti articolati di sostegno alla didattica, con  percorsi di formazione agli insegnanti. 

Le tre socie fondatrici